top of page

Autunno oggi


Un Fotoamatore non è un vero fotografo, un “professionista” della fotografia, uno che utilizza macchine e filtri e luci per soddisfare richieste e orgogli o semplici ambizioni.

Un fotoamatore non ricerca una storia da raccontare ad un indirizzo preciso e non indugia su mappe e navigatori, per vie e strade e case dove recarsi con la sua fotocamera con filtri, luci ed ombrelli.

Un fotoamatore è solo un fotografo per passione, un poeta di passioni e vuol raccontare …storie.

E raccontare per lui vuol dire “anticipare” la storia, capirne i ritmi, leggerne i contenuti; vuol dire approfondire, studiare, prepararsi, guardare per osservare prima che …per vedere.

Fotografare diventa allora ricercare nelle cose quel che prima ha percepito con la testa e letto col cuore. E poi registrare su supporti quell’immagine di un’idea diventa creare e far sognare.

E sognare è la capacità di riuscire a far vivere nell’osservatore le suggestioni di quell’immagine, la sua complessità immaginifica.

E’ proprio la suggestione che ha il compito di trasmettere l’idea che diventa, solo in quella frazione secondo, narrazione di un intero mondo di emozioni, percezioni, passioni che s’insinuano nel proprio vissuto, nelle angustie e nei sorrisi formando, attraverso quell’immagine, un tessuto di “visioni”.

E’ qui che la Fotografia diventa poesia ricca di cromie o di toni infiniti di grigio, di sapori e colori, di toni e delicati sentimenti.

E’ qui che l’immagine, per raccontare, deve prendere forma e musica dalle parole. E dare tregua allo scorrere del tempo fermandolo per l’eternità.

Piero Polimeni


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
bottom of page